Menu principale
Home
Chi Siamo
Dove Siamo
Contattaci
Tesserati
I Nostri Servizi
Documenti
Contratti
Convenzioni
Domanda REI 2018: modello e istruzioni compilazione PDF Stampa E-mail
Dal 20 gennaio potrete chiamare in ufficio per info o per fare la domanda presso di noi.

Modulo domanda REI 2018: la data di inizio alle domande per il REI è il 1° dicembre 2017 ed è già stato approvato il modulo domanda REI e nel decreto in vigore dal 16 ottobre scorso, sono già state stabilite le modalità e le istruzioni che i contribuenti devono seguire per fare richiesta del reddito di inclusione, dove e a chi consegnare il modulo domanda compilato, la documentazione e l’ISEE da presentare.

Si ricorda a tale proposito che l'ISEE ordinario scade a gennaio di ogni anno, per cui il cittadino che richede il REI utilizzando l'isee relativo all'anno 2017 dovrà poi rinnovare l'ISEE entro marzo 2018.

Per coloro invece presentano la domanda REI a partire dal 1° gennaio 2018, devono essere già in possesso dell'attestazione ISEE 2018.

Andiamo ora a vedere reddito di inclusione modulo domanda Inps:

Il modulo di domanda per richiedere il ReI 2018, è stato approvato dall'Inps e sono state fornite anche le istruzioni per la sua compilazione.

Modulo domanda REI 2018: dove scaricarlo?

L'Inps con la Circolare n. 172 del 22 novembre 2017, ha fornito le prime indicazioni sul REI Reddito di inclusione, illustrato la sostituzione del SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione) con il REI a partire dal 1° gennaio 2018 ed ha allegato alla circolare anche i seguenti moduli per la domanda di REI entrambi scaricabili online dal sito Inps, da quello del ministero del Lavoro o dal seguente indirizzo: 

  • Modulo domanda REI 2018  approvato dall'INPS: per richiedere il REI dal 1° dicembre 2017;
  • modulo REI-com: che va compilato qualora vi sia una variazione della situazione lavorativa durante l'erogazione del beneficio.

Va ricordato che per i primi sei mesi, fino al 1 luglio 2018 , per l'accesso al REI è necessario che nel nucleo familiare richiedente sia presente almeno:

a) un componente di età inferiore ad anni 18 oppure ;
b) una persona con disabilità e almeno un suo genitore ovvero un suo tutore , oppure 
c) almeno un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni, che si trovi in stato di disoccupazione per licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione.

A partire dal 1 luglio 2018 i requisiti familiari non saranno più necessari e  il REI verrà erogato solo sulla  base del  REQUISITO ECONOMICO che ricordiamo richiede un ISEE inferiore a 6000 euro  e IRS inferiore a 3000 euro.

 
< Prec.   Pros. >

� http://www.sindacatoautonomo.it, powered by Joomla and Designed by TheZenLab