730/2018 NOVITA' PDF Stampa E-mail
prenota il tuo appuntamento. CHIAMA LO 011/282053

Nel modello 730/2018 vengono inserite alcune novità in merito alle detrazionida richiedere con la dichiarazione dei redditi: tra queste il nuovo limite per le detrazioni delle spese scolastiche che passa da 564 euro a 717 euro.

Per effetto delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018, la scadenza per la presentazione del modello 730/2018 è fissata al 23 luglio sia per si avvale dell’utilizzo della dichiarazione precompilata online dall’Agenzia delle Entrate che per chi presenta la dichiarazione dei redditi tramite CAF o intermediari abilitati.

Entra nel 730/2018 anche la nuova disciplina relativa agli affitti brevi di immobili ad uso abitativo, la cui durata non supera i 30 giorni e stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa.

In questo caso, il reddito derivante da queste locazioni costituisce reddito fondiario per il proprietario dell’immobile (o per il titolare di altro diritto reale) e va indicato nel quadro B. Per il sublocatore o il comodatario, il reddito derivante da tali locazioni brevi costituisce reddito diverso e va indicato nel quadro D, al rigo D4, con il nuovo codice “10”.

Novità in arrivo inoltre per i premi di risultato e welfare aziendale: è aumentato l’importo delle somme per premi di risultato erogate nel settore privato ai lavoratori dipendenti (passato da 2.000 a 3.000 euro).