icon Presentazione Fesica Confsal

La Fesica Confsal è un sindacato autonomo che nasce nel 1992 con l’intento di costituire una forza sindacale libera dai partiti e da ideologie.

La Fesica Confsal si prefigge di operare  per la realizzazione della tutela e della valorizzazione del  lavoratore inteso come fondamentale protagonista della vita economica e sociale del Paese.

L’iniziativa operativa della Fesica Confsal è conseguentemente ancorata a saldi principi di democrazia , pluralismo ed indipendenza come supporti  necessari finalizzati a garantire un effettivo protagonismo partecipativo, interpretando, altresì, le aspettative del mondo del lavoro deluso dalla politica dei sindacati a forte caratterizzazione ideologico-partitica.

La Fesica Confsal si propone di perseguire i seguenti obbiettivi:

à creare una valida alternativa al sindacalismo ideologico che spesso si è mosso in una visione ristretta o distorta degli interessi del mondo del lavoro;

à affermare una linea di azione sindacale meno rituale e demagogica e quindi più sollecita a porre la propria attenzione agli interessi generali della collettività;

à ricercare la perequazione e l’indispensabile giustizia retributiva dei lavoratori in una visione tesa all’affermazione ed esaltazione della professionalità e della meritocrazia;

à Attivare adeguate strategie di promozione sociale finalizzate al recupero del sistema economico per garantire più alti livelli di qualità della vita di tutti i lavoratori;

La FESICA è Federazione Sindacati Commercio Industria e Artigianato e si occupa dei lavoratori del Commercio, Turismo, Metalmeccanici, Gomma Plastica, Edili, Studi Professionali, Pulizie,Domestici, Chimici, Alimentaristi, Cooperative e tutte le Aziende privatizzate